Questa è la torta che ho portato al ritiro parrocchiale di giorno 11 ottobre 2009, e adesso metto qui la ricetta. La sua preparazione è un po’ complicata, personalmente la preparo in 3 giorni diversi. Per chi è già abituato a fare torte come questa in casa, i miei consigli saranno superflui, ma a chi non ne ha mai fatte consiglio di seguire attentamente le spiegazioni, per una buona riuscita del dolce.
La torta è costituita da 3 parti: pan di Spagna, crema e panna, e io consiglio di preparare il pan di Spagna 2-3 giorni prima, in modo da farlo raffermare e inzupparlo al punto giusto, la crema almeno 1 giorno prima in modo che, unita al pan di Spagna, diventino un unico sapore. La panna invece va messa al massimo un giorno prima, in modo che si compatti ma non diventi acida.
PAN DI SPAGNA: per ogni uovo aggiungere:
40 gr di amido
40 gr di zucchero
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
Per una teglia del diametro di 30cm, per esempio, occorrono 6 uova, quindi i grammi di amido e di zucchero diventano 240.
Preparazione:montare a neve ferma gli albumi. Aggiungere delicatamente i tuorli, l’amido, lo zucchero, la vanillina e infine il lievito, utilizzando un robot da cucina o uno sbattitore elettrico alla minima velocità, amalgamando bene ogni ingrediente prima di incorporare il successivo.
Versare il composto in una teglia imburrata e infarinata e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 25/30 minuti. Il tempo di cottura varia in base al forno che si utilizza, quindi un metodo per capire quando il pan di Spagna è pronto, è vedere che
i bordi si siano staccati dalla teglia.Lasciare raffreddare il pan di Spagna, poi tagliare i bordi, che sono più duri, la “pellicina” superiore e quella inferiore, in modo da avere una base uniforme da poter inzuppare bene. Poi tagliare il pan di Spagna in modo da ottenere 2 dischi uguali. Bagnare entrambi i dischi con del Limoncello diluito con acqua (se è il caso aggiungere zucchero). Lasciare riposare in modo che assorba bene la bagna, e se rimane troppo asciutto bagnare nuovamente, magari il giorno dopo
CREMA AL LIMONE:2 uova
200 gr di zucchero
30 gr di fecola di patate
300 gr di acqua
Succo e buccia di 1 limone
Lavorare le uova con lo zucchero. Unire la fecola, l’acqua, il succo e la buccia grattugiata di limone. Cuocere a fuoco moderato mescolando con un cucchiaio di legno.
Quando la crema sarà fredda aggiungere Limoncello a piacere e panna montata, in modo da rendere la crema più delicata, facendo attenzione che non diventi troppo liquida.
Quando la crema sarà di vostro gusto spalmarla su un disco di pan di Spagna, e ricoprire con l’altro. Se rimane ancora crema si può ricoprire tutto il pan di Spagna, compresi i bordi, con una strato sottile. Lasciare riposare in frigo.
Se volete che la torta sia di colore giallo come quella che ho fatto io, comprate del colorante alimentare, liquido oppure in polvere (quest’ultimo deve essere sciolto in pochissima acqua). Versare 500 ml circa di panna per dolci (consiglio quella già zuccherata, se no per ogni litro di panna fresca occorre aggiungere 150gr di zucchero a velo) ancora liquida in una ciotola, aggiungere a poco a poco il colorante e mescolare per uniformare tutto, fino ad ottenere la gradazione di giallo desiderata. Montare la panna in modo che sia ben ferma e ricoprire il pan di Spagna decorando secondo la propria fantasia. Se volete ottenere il risultato della mia torta dovete utilizzare una sac à poche con beccuccio a stella, e ricoprire la torta con piccoli ciuffetti uno vicino all’altro, disegnando dei cerchi concentrici. Si può infine decorare la torta con fettine sottili di limone tutte intorno oppure sopra.
Riguardo al Limoncello e alla panna non ho indicato le dosi precise perché io vado sempre ad occhio, a seconda del mio gusto.Spero di essere stata chiara, per qualsiasi altra spiegazione sono a vostra disposizione!
Buon appetito!Edited by AndreaAdmin - 19/10/2009, 19:11Nessun vantaggio per noi essere nati, se Cristo non ci avesse redenti!